patterns > Paolo Dalle Piane's Ravelry Store
> Baron Olivier
Baron Olivier
Ho realizzato questo collo leggermente sciallato per accontentare un mio momento un po’ “retrò”, ispirandomi a Laurence Olivier, che acquisì il titolo di “Baron” grazie a la sua interpretazione teatrale del “Riccardo III”. Laurence viene ritratto spesso in foto con un foulard al collo che, all’epoca, era parte essenziale dell’immagine di un consumato attore di teatro drammatico. Io ho cercato di ricreare un capo simile, un collo che potesse essere portato come un foulard, di taglio semplice, con linea arrotondata per “vestire” bene il collo senza ingombrare troppo sotto una giacca.
Baron Olivier è lavorato in maniera molto semplice, in piano e con il solo uso del diritto e del rovescio. Può essere realizzato sia sui ferri diritti che su un ferro circolare, così come ti trovi più a tuo agio. L’unica tecnica utilizzata è il “wrap & turn (avvolgi e gira), ma si tratta di un metodo estremamente semplice e oramai molto diffuso. Se non lo conosci ancora, sono felice di offrirti l’opportunità d’apprenderla e troverai che ti sarà utilissima in molte altre occasioni.
Uno speciale ringraziamento a ENRICO LEMERICER CASTRONOVO e SARA MATERNINI che hanno testato questo pattern e sono stati preziosissimi.
Buon lavoro!
DISCLAIMER:
Tutti i prodotti utilizzati per questo modello sono stati acquistati da me e per mia scelta, in virtù delle caratteristiche necessarie alla realizzazione del modello stesso.
Non sono stato in nessun modo ricompensato da alcuna azienda produttrice a tal fine, né per altra ragione promozionale.
2 projects
stashed 3 times
- First published: September 2014
- Page created: September 15, 2014
- Last updated: February 1, 2015 …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now