La Gatta by Annalisa Dione

La Gatta

Knitting
October 2019
Light Fingering ?
26 stitches and 36 rows = 4 inches
in stockinette stitch in the round
US 3 - 3.25 mm
US 2½ - 3.0 mm
1094 - 1640 yards (1000 - 1500 m)
XS (S, M, L, XL, XXL)
English Italian
This pattern is available for €7.00 EUR buy it now

La Gatta is a round yoke top down sweater. It’s made with a super soft and light yarn and gives you the chance to match colors in a creative way. My version of La Gatta is decorated with a grey kittens walk, to celebrate Grigina’s 10th birthday, but you can consider it an empty blackboard, to explore your creativity with your favorite subjects, or that you can leave blank, for a minimal chic result. From the technical point of view, this pattern has short rows, to shape the round and wide neck line, two colors 1x1 ribs, icord cast on and bind off, and a little stranded motif at the yoke, kittens are embroidered in duplicate stitch. I’ve named this pattern La Gatta after Grigina, my friend Luisa’s cat, and after Gino Paoli’s song, which is about a cat (la gatta) and a window by the sea.

I used Biches et Buches Le petit Lambswool in Light Pink (main color), Very Light Pink and Medium Grey


La Gatta è un maglione con lo sprone rotondo, lavorato top down. È realizzato con un filato caldo e leggerissimo e sfrutta la possibilità di combinare più colori in modo creativo, per creare un insieme armonico tra il colore di base, la fascia a contrasto sullo sprone, e le coste bicolori che rifiniscono tutti i bordi, terminando con una chiusura a cordoncino. Nella versione proposta, La Gatta è decorato da una passeggiata di gattine grigie, in omaggio al 10° compleanno di Grigina, la micetta della Knit House, ma può essere considerato una lavagna vuota, per esprimere la propria creatività con i decori che preferiamo, o essere lasciata sobriamente in bianco, per un effetto minimale e molto raffinato. Sul piano tecnico, il modello propone ferri accorciati, per sagomare lo scollo (tondo e leggermente ampio), coste bicolori, avvio e chiusura a icord, un piccolo motivo stranded per sfumare i contorni della fascia sullo sprone e il ricamo a punto maglia per disegnare i gattini in movimento sulla fascia. Il capo è senza cuciture e ha una linea dritta. Il titolo richiama la figura di Grigina, ma anche, come nella canzone di Gino Paoli, un borgo marinaro (forse Boccadasse) e una finestra per guardare le stelle.

Il filato che ho usato è Biches et Buches Le Petit Lambswool in Very Lignt Pink (colore principale), Very Light Pink e Medium Grey.