patterns > Felicia Di Bono's Ravelry Store
> Opposite Views
Opposite Views
Opposite Views is an ‘almost rectangular’, two-color shawl knitted on the bias, alternating garter stitch and mosaic sections. The mosaic section in the second half of the shawl is the mirror image of the one in the first half, as it is exactly the same but with the colors used in the opposite order. The mosaic is easy but never boring to execute, making the shawl a relaxing but also fun knit.
The shawl is totally adjustable both in length and in width (resizing instructions are provided).
For my original sample I used worsted weight yarn, as I wanted a warm shawl to wear during the cold season, but this shawl can also be knitted using Sport weight or DK yarns (or even fingering) and resized using the instructions provided in the pattern.
For this shawl I strongly recommend to use two solid colors with high contrast.
The instructions for the mosaic sections are both written and charted.
YARN
Malabrigo Rios (100% Merino Superwash, 192 m / 210 yds per skein), worsted weight
3 skeins in color A, shown in Black
3 skeins in color B, shown in Natural
For my sample I used 3 skeins of color A (576 m / 630 yds) and 2.5 skeins of color B (480 m / 525 yds).
Please note that yardage is an estimate and depends on knitting style, tension, yarn and needles used. For this reason, in order to avoid the risk of running out of yarn, I strongly recommend to have one extra skein of each color available.
NEEDLES
5.0 mm / US 8 (5.5 / US 9 for bind off) long circular recommended
Or size needed to obtain proper gauge.
IMPORTANT NOTE ON THE NEEDLES
Depending on your knitting style, for the mosaic section, it might be necessary to go up a needle size. This because the mosaic tends to tighten the fabric. For this reason, I strongly suggest to make gauge swatch for both the garter stitch and the mosaic section and see if you prefer to use a bigger needle for the mosaic to make the two sections more homogeneous.
NOTIONS
Stitch markers
Darning needle to weave in ends
Scissors
A big THANK YOU to my fantastic test knitters:
kkaatthhyy
weibertreu
missmc73
sneakygreyfeline
knitgrl
ldosreis
SCDLADY
gicka
egypte
Photo credits: Crazylensphoto
Opposite Views è uno scialle ‘quasi rettangolare’ in due colori, lavorato in diagonale alternando sezioni a legaccio e sezioni in mosaico. La sezione a mosaico della seconda parte dello scialle è l’immagine speculare di quella della prima parte: infatti le due sezioni sono identiche ma con i colori lavorati in ordine inverso. Il mosaico è semplice da lavorare ma mai noioso, rendendo questo scialle rilassante ma al tempo stesso divertente da lavorare.
Le dimensioni dello scialle sono completamente personalizzabili sia in lunghezza che in larghezza (le istruzioni per modificare le dimensioni sono incluse nello schema).
Per il mio modello originale ho usato un filato di tipo ‘worsted’, perché volevo uno scialle caldo da indossare durante la stagione fredda, ma può essere realizzato anche utilizzando filati Sport o DK (o anche fingering) e adattando le dimensioni utilizzando le istruzioni relative.
Per questo scialle suggerisco di utilizzare due colori solidi molto contrastanti tra loro.
Le istruzioni per le sezioni a mosaico sono sia scritte che in forma di grafico.
DIMENSIONI
Il mio scialle misura:
Lunghezza: lato più lungo = 220 cm; lato più corto = 184 cm
Larghezza (altezza): 54 cm
FILATO
Malabrigo Rios (100% Merino Superwash, 192 m per matassa da 100 g), ‘worsted’
3 matasse del colore A, (per il mio scialle ho utilizzato il Black)
3 matasse del in color B (per il mio scialle ho utilizzato il Natural)
Per il mio scialle originale ho utilizzato 3 matasse del colore A (576 m) e 2,5 matasse del colore B (480 m).
Nota importante: la quantità di filato utilizzata dipende da numerosi fattori quali stile di lavorazione, tensione, filato e ferri utilizzati. Si raccomanda quindi di avere a disposizione una matassa in più di ciascun colore per evitare il rischio di restare senza filato prima della fine dello scialle.
FERRI
5,0 mm (5,5 mm per la chiusura) o una misura adeguata ad avere una tensione/un campione simile a quello del modello originale.
Si raccomanda di utilizzare ferri circolari considerando che sarà necessario lavorare un elevato numero di maglie.
NOTA IMPORTANTE SUI FERRI: In base al proprio modo di lavorare (tensione, etc), per la sezione a mosaico potrebbe necessario utilizzare una misura maggiore di ferri (ad es. se si utilizzano dei 5 mm per le sezioni a legaccio potrebbe essere necessario utilizzare dei 5,5 mm per il mosaico). Questo perch il mosaico tende a ‘tirare’, rendendo il lavoro più rigido. Per questo motivo, suggerisco caldamente di fare un campione sia per il legaccio che per il mosaico prima di cominciare a lavorare il collo in modo da poter decidere se si preferisce usare una misura più grande per il mosaico in modo da rendere le sezioni più omogenee.
Un grande ringraziamento alle mie fantastiche testers:
kkaatthhyy
weibertreu
missmc73
sneakygreyfeline
knitgrl
ldosreis
SCDLADY
gicka
egypte
Photo credits: Crazylensphoto
187357 projects
stashed 119957 times
- First published: March 2019
- Page created: March 6, 2019
- Last updated: March 2, 2024 …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now