patterns > L'inimitabile Ai ferri corti and 1 more...
> Salt Peanuts
Salt Peanuts
Non si può essere più naturali di A chic blend di Lanivendole Handspuns. Le Lanivendole sono due artigiane genovesi che producono filati interamente a mano, partendo da fibre selezionate che cardano e filano con strumenti tradizionali e quindi tingono con erbe e altre sostanze naturali. Il loro è un processo strettamente artigianale, le materie prime che usano sono attentamente selezionate e ogni matassa ha un proprio carattere unico e personale, conferito anche dal fatto ciascuna è stata realizzata manualmente con una tecnologia estremamente semplice. All’attività di produzione le Lanivendole affiancano anche quella di divulgazione con l’Associazione Fili, Trame & Colori (sita nel centro storico di Genova) dove tengono corsi di filatura, tintura, maglia, uncinetto e tessitura.
A chic blend è realizzato con fibre prodotte in Italia. La più importante è la lana di pecora Brogna della Lessinia, una razza autoctona italiana originaria dell’area montagnosa a Nord della provincia di Verona. L’Associazione Pecora Brogna dal 2012 si è impegnata nel rilancio della pastorizia e della produzione di questa lana, particolarmente pregiata e un tempo ricercata in tutta Europa. L’associazione promuove un approccio biologico e rispettoso delle esigenze degli animali allevati, in uno stretto legame con la terra e con il territorio che permette di evitare l’inquinamento di suolo e acque. Alla lana di pecora Brogna le Lanivendole hanno aggiunto mohair e alpaca (anche questi di produzione italiana) che donano ad A chic blend un aspetto particolarmente luminoso.
Il collo è lavorato a maglia legaccio e punto Traliccio, un motivo di esecuzione semplice, soprattutto in tondo, ma che dona al lavoro un aspetto elegante e intricato. I bordi a legaccio sono lavorati in piano per minimizzare l’uso del rovescio, mentre la parte traforata del collo è lavorata in tondo. Terminato il collo è facile cucire tra loro i margini dei due bordi.
486 projects
stashed 635 times
- First published: November 2017
- Page created: October 31, 2017
- Last updated: January 4, 2022 …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now