Positano Carla
eBooks available as Ravelry Downloads
eBook :
5 patterns
In occasione delle fiere di autunno 2019 ho avuto l’onore di presentare una raccolta di modelli per Lane Mondial Spa realizzati con i loro filati.
Patterns available as Ravelry Downloads
Knitting: Pullover
Un intreccio come in un cesto, Kori in finlandese, è la caratteristica del disegno stranded che decora lo sprone rotondo di questa maglia. Dopo il collo, leggermente montante, ci sono dei ferri accorciati per far salire la scollatura del dietro. La vestibilità è comoda e non aderente. Tutti i bordi sono lavorati a coste 1/1 con diritto ritorto.
Knitting: Pullover
La maglia Sibilla è lavorata in orizzontale, si parte da una manica, si lasciano le aperture per lo scollo e per il busto, e si termina con la seconda manica. Quest’ultime decorate da una fascia a zig-zag tra triangoli con i ferri accorciati. Per il busto, vengono riprese le maglie lungo l’apertura e si lavora, sempre a maglia rasata, ma con de...
Knitting: Shrug / Bolero
Come per la stola, il Bolero Grace, è caratterizzato da un quadrato di pizzo posizionato sulla schiena. Da questo si prosegue alternando fasce a maglia rasata, a punto brioche e a pizzo, terminando con un bordo a coste ritorte. Finito il quadrato, si cuciono i fianchi lasciando il buco delle maniche che verrà lavorato a coste ritorte.
Knitting: Vest
Il Gilet Country ha una costruzione molto particolare, una larga fascia, decorata con lavorazioni a mosaico e con le geometrie con i ferri accorciati, si appoggia sulle spalle come una stola. Il dietro viene lavorato a coste come il bordo che decora il centro davanti. Delle nappine bicolore danno un tocco “country” all’orlo del davanti.
Knitting: Shawl / Wrap
La stola Grace, sobria ed elegante, è caratterizzata da un rombo di pizzo nella parte centrale. Da questo si alternano, da entrambi i lati, fasce a punto brioche e triangoli a ferri accorciati. Tutta la stola è contornata da un bel bordo a coste. Le quattro punte della stola sono decorate da nappine.
Knitting: Vest
Il Gilet Stelle ha una costruzione particolare, dal girocollo vengono lavorate le spalle con ferri accorciati. Lo sprone prosegue con la lavorazione del davanti e dietro, prima a legaccio poi con un motivo in rilievo nel centro davanti e a maglia rasata sul dietro. Dal sottobraccio la lavorazione prosegue in tondo.
Knitting: Pullover
La maglia Ovetto è una maglia top down senza maniche, con una costruzione particolare con aumenti solo al centro delle spalle. Questi aumenti sono nascosti in un motivo traforato che ritroviamo anche sul fianco, dove ci sarà prima una sezione senza aumenti e verso il bacino una sezione con diminuzioni. La vestibilità è comoda ed adatta a tutti.
Knitting: Cardigan
Alla Collezione Harlequin si aggiunge il Giacchino. Lavorato sempre a rombi, che troviamo anche nella Stola, grazie ai ferri accorciati alla tedesca. Si parte dalla manica sinistra, lunga quanto l’avambraccio, poi si lavora il busto, davanti e dietro contemporaneamente, ed infine la manica destra. Il fianco ed il sottobraccio vanno cuciti ad ag...
Crochet: Cardigan
Misaki, significa “Bel fiore”. Misaki è un kimono lavorato all’uncinetto. Si parte da due fasce di piastrelle “granny”, unite sulla schiena da altre due piastrelle ma più grandi. Lavorando ai lati delle due fasce, sempre simulando la lavorazione “granny”, si completa il busto e le maniche. Una semplice cucitura dei fianchi ed il kimono è pronto...
Knitting: Pullover
Maglia top down con sprone circolare decorato da due fasce a punto brioche a due colori. Il girocollo, come i polsi e l’orlo della maglia, sono lavorati a coste a due colori. La vestibilità è comoda, adatta a tutti. Il sottobraccio è leggermente basso.
Knitting: Cowl
Scaldacollo unisex lavorato a punto brioche a due colori. Nel bordo iniziale e finale viene messo in risalto il colore principale, mentre nella fascia centrale i colori sono invertiti e prevale il colore contrastante. Il disegno a brioche, grazie ad aumenti e diminuzioni, crea tanti cerchietti.
Knitting: Pullover
Maglia top down con sprone circolare fino al primo decoro, poi si passa alla manica raglan. La vestibilità è comoda. Sia l’orlo della maglia che delle maniche sono decorate da un pizzo e un piccolo volant.
Knitting: Hanging Ornament
Un pullover, un calzino, una sciarpa e un cappellino, sono i piccoli Sweet Christmas Gifts. Il pullover top down con manica raglan e una stella di Natale ricamata sul davanti. Il calzino si avvia dalla punta con il Judy’s Magic Cast On e tallone a ferri accorciati. La sciarpa a coste 1/1 con frange bicolore. Ed infine il cappellino con pompon h...
Knitting: Pullover
Spicchio di Luna è una maglia top down con uno sprone molto particolare, parte da uno scollo a V e si compone di 3 “spicchi” a ferri accorciati. Il busto è addolcito da una morbida, ma non eccessiva, balza. Le maniche semplici terminano con un polsino stretto da un i-cord.
Knitting: Cardigan
Il Giacchino Hugs ha una costruzione top down, si parte dal colletto a coste, poi si prosegue con uno sprone raglan. Il collo a coste è sciallato e termina nell’orlo con un alto bordo dove vengono inserite anche le tasche.
Knitting: Cardigan
Un simpatico giacchino top down con sprone rotondo. Privo di sormonto nel centro davanti, viene chiuso da un laccetto realizzato con lo stesso filato.
Knitting: Pullover
Versione maglia dell’elegante giacchino con sprone circolare decorato da trafori. Gli stessi che incorniciano il fondo. La vestibilità è comoda ma non oversize, anche la manica rimane morbida, e finisce in un bordo di pizzo raccolto da un polsino che stringe leggermente. Si può realizzare anche senza maniche.
Knitting: Cardigan
Elegante giacchino con sprone circolare decorato da trafori. Gli stessi che incorniciano il centro davanti e il fondo. La vestibilità è comoda ma non oversize, anche la manica rimane morbida, e finisce in un bordo di pizzo raccolto da un polsino che stringe leggermente.
Knitting: Poncho
Con gli stessi disegni e trafori della maglia Sweet Daisy, ecco il poncho. Un poncho reso particolare dalla presenza dei polsini e dalla vestibilità molto svasata. Se si desidera una versione più classica, si può arrivare alla fine dei disegni fair isle e dei trafori, proseguire con la maglia rasata evitando i polsini.
Knitting: Pullover
Una maglia top down asimmetrica e moderna, dalla forma insolita. Il collo spostato su un angolo, una sola manica, quella destra, mentre sul lato sinistro l’ampiezza della maglia termina con un polsino. Un po’ di ferri accorciati vanno ad allineare l’orlo della maglia.
Knitting: Shawl / Wrap
Lo scialle Spike, proprio come uno “spuntone”, ha una forma di triangolo isoscele. Si parte dal centro, e distribuendo gli aumenti in maniera diversa su tre vertici, si crea una punta più lunga delle altre due.
Knitting: Pullover
Una maglia insolita, metà maglia e metà poncho. Con una costruzione raglan si prosegue solo sul lato destro fino ad arrivare al bordo fair isle che decora l’intero orlo della maglia-poncho. Anche la manica ha un bordo finale fair isle, mentre sono a coste entrambi i polsini.
Knitting: Beanie, Toque
Un semplice cappello morbido, parte dal bordo a maglia rasata che forma un simpatico rotolino, poi un bordo a coste per dare aderenza ed elasticità sulla fronte. Il resto del cappello prosegue a maglia rasata fino ad arrivare alle diminuzioni che si chiudono a spirale.
Knitting: Cowl
Elegante collo unisex realizzato a sezioni oblique grazie ai ferri accorciati alla tedesca. Scegliendo il tipo di filato si rende il collo femminile o maschile.
Knitting: Shawl / Wrap
Scialle dalla costruzione triangolare, inizia da una punta per allargarsi sempre su un lato fino alla chiusura finale.
Knitting: Cowl
Il collo Alchimia ha una forma geometrica inusuale, acquista il suo fascino una volta indossato. Infatti si può portare in vari modi, basta ruotarlo dal verso desiderato. Le sue dimensioni lo rendono un piccolo poncho.
Knitting: Pullover
Maglia con sprone rotondo decorato da motivi fair isle e trafori. I colori si alternano a formare piccoli e grandi fiori. Lo sprone è molto basso quasi un poncho e il busto della maglia risulta ampio e comodo.
Knitting: Pullover
Maglia top down con scollo decorato da un bordino a maglia rasata. Ha una spalla larga che prosegue con una manica a giro. Il busto è tutto decorato da fasce oblique con la tecnica dei ferri accorciati, con motivi alternati da righe in rilievo, trafori e puntini. Anche la manica termina con un alto polsino decorato da righine.
Knitting: Shawl / Wrap
Lo scialle Dreaming è bottom up, si lavora dall’orlo fino allo scollo. Parte dal centro di un quadrato, lavorato in tondo, poi si sviluppa in piano solo su due lati di quest’ultimo. Sul lato sinistro dello scialle si diramano tante righe che, grazie ai ferri accorciati, diventano sempre più ampie. Al termine viene rifinito nell’intero perimetro...
Knitting: Tee
Fresco capo estivo caratterizzato da un’ampia scollatura quadrata e dall’essere aperto sia sui lati che sotto la manica corta. Le parti sono tenute insieme da laccetti annodati. L’uso della maglia rasata e del legaccio lo rendono semplice e veloce da realizzare.
Knitting: Pullover
Decorare con le trecce senza appesantire il capo. Diamante è una maglia top down oversize con un gruppo di trecce per ogni fianco che forma un triangolo e prosegue sui bordi. Analogamente nelle maniche la treccia parte dal collo, prosegue sulla spalla e continua fino al polso dove si ripete il disegno triangolare. In lana fingering per l’invern...
Knitting: Pullover
Maglia top down con sprone rotondo e maniche lunghe. E’ un capo particolare, caratterizzato da numerose asole sullo sprone e sul busto che si aprono leggermente una volta indossato. E’ fortemente consigliato il filato usato per il modello.
Knitting: Beanie, Toque
Cappello top down a tinta unita con fitte treccioline accoppiate a specchio e bordo a coste.
Knitting: Poncho
Poncho di semplice realizzazione adatto a chi non è esperto. E’ caratterizzato da due trecce che partendo dal giro collo si aprono sul davanti e da un collo aperto in sbiego. Facile e d’effetto.
Knitting: Pullover
Questo modello è praticamente la ricetta per un top down con manica raglan, con una leggera sciancratura in vita e due taschine, e può quindi essere utilizzato per tutte le variazioni che vi ispirano. Con qualche piccola modifica diventa un cardigan, ma anche una tunica o un abitino, con o senza tasche, a maniche corte, tre quarti o lunghe…a vo...
Knitting: Poncho
Poncho molto particolare caratterizzato da giochi di direzione e linee oblique. Due trecce trasversali, da cui prende il nome, si diramano come in un bivio.
Knitting: Shawl / Wrap
Scialle della collezione Girotondo. E’ un capo bicolore con costruzione semicircolare decentrata che sfrutta la tecnica dei ferri accorciati. Su un fondo a tinta unita si alterna un filato multicolor con infinite possibilità di abbinamento di colori. Dopo aver lavorato un semicerchio si prosegue di lato allargando lo scialle che acquista così l...
Crochet: Shawl / Wrap
Scialle triangolare all’uncinetto. La lavorazione a pizzo del filato lace rende il capo particolarmente leggero e arioso, sensazione accentuata dal bordo traforato. La costruzione è top down, iniziando perciò dalla base del triangolo.
Knitting: Beanie, Toque
Cappellino della collezione Girotondo. Come gli altri capi della collezione è caratterizzato da righe multicolor su un fondo a tinta unita. E’ un modello floscio che somiglia ad un basco e ci si può sbizzarrire con l’abbinamento dei colori.
Knitting: Cowl
Le istruzioni dello Scaldacollo Color sono in omaggio acquistando un gomitolo di Amitola Grande QUI
Knitting: Poncho
Ponchetto della collezione Girotondo. E’ un capo leggero che riprende le righe trasversali lavorate a ferri accorciati della maglia. A un colore di fondo in tinta unita si abbina un filato multicolor che crea un vivace effetto. Il capo è asimmetrico con costruzione top down, caratterizzato da un lato più corto dell’altro, con un bordo a legacci...
Knitting: Shawl / Wrap
Lo scialle è composto da una base con il colore principale che aumenta solo sul lato sinistro decorato da fiori con ferri accorciati di due colori contrastanti. La base aumenterà per poi rimanere regolare nella parte centrale dove vengono inseriti dei ferri accorciati, poi diminuire fino a terminare con la seconda punta. Vengono poi riprese le ...
Knitting: Shawl / Wrap
Scialle superleggero con una costruzione semicircolare che alterna righe traforate a righe arricciate in due filati di consistenza diversa. Il pizzo del bordo aumenta il senso di leggerezza. E’ realizzato con il Lace di Malabrigo per le fasce traforate, e il kidsilk mohair Angel di Debbie Bliss, per le fasce arricciate. Consiglio la sola Silkpa...
Knitting: Shawl / Wrap
Scialle asimmetrico in tre colori con costruzione verticale che parte da una punta per arrivare all’altra. “Dr. Jekyll” è la metà composta da piccoli blocchi di righe a legaccio su fondo a maglia rasata, mentre nella metà “Mr. Hyde” si alternano righe suddivise in quadrati di pizzo. Pensato al maschile, può essere tranquillamente realizzato per...
Knitting: Cardigan
Cardigan avvolgente dalla struttura insolita, quasi triangolare. La spalla è costruita con un’unica linea di diminuzioni centrali che scende bassa fino alla manica. La parte posteriore del collo utilizza i ferri accorciati per aumentare la curvatura del bordo a coste che lo rifinisce. Il cardigan è caratterizzato da un motivo traforato di picco...
Knitting: Shawl / Wrap
Scialle bicolore di impianto triangolare che si caratterizza per due ulteriori punti di aumenti centrali che danno allo scialle un movimento d’ala. Ne risulta un capo molto avvolgente adatto alle giornate più fredde. Si alternano righe multicolor a maglia rasata e righe a legaccio in mohair doppiato a tinta unita. E’ rifinito da un bordo a cost...
Knitting: Poncho
Un ponchetto caldo e avvolgente, questo è “Notte Romantica”. Realizzato con un filato leggerissimo e molto morbido, accarezza le spalle con la sua delicatezza. Decorato davanti e dietro da un pizzo lace, termina con un doppio e leggero volant.
Knitting: Shawl / Wrap
“Tramonto sul Mare” è uno scialle dalla forma semicircolare con una balza con tante punte, la sua forma mi ricorda il sole che scende sulla linea del mare blu, con tutte le sue sfumature e sfaccettature fino a sparire.
Knitting: Pullover, Sleeveless Top
Mentre realizzavo questa maglia con un mohair color prugna mi è venuta in mente l’“UvaFragola” con il suo bellissimo colore, il suo profumo e il suo sapore. UvaFragola è una maglia top-down molto comoda e particolare. Ha una struttura diversa dalla classica maglia top-down perché non ha i quattro aumenti raglan, ma solo due linee di aumenti al ...
Crochet: Coat / Jacket
Spolverino all’uncinetto composto da moduli quadrati traforati di diverse grandezze. Anche le maniche sono formate da un grande quadrato piegato a metà.
Knitting: Poncho
Ponchetto top down di facile realizzazione e grande effetto. Leggero e caldo è un meraviglioso complemento invernale e primaverile. La lavorazione inizia con un bordo a coste 3/1, seguita da un piccolo bordino a maglia rasata rovescia che si ripete anche nell’orlo, proseguendo con degli aumenti di gettati sparsi nello sprone a creare un motivo ...
Knitting: Pullover
Simpatica maglia bicolore top-down. Lo sprone è rotondo decorato tra le righe da piccoli trafori. Per le righe che caratterizzano il busto si utilizza la tecnica dei ferri accorciati. Si tratta di un capo primaverile realizzato con il morbido e sottile Coast della Holst Garn, che con un filato più caldo diventa senza problemi invernale.
Knitting: Shawl / Wrap
E’ stato divertente lavorare questo scialle!! Lo faccio con costruzione triangolare o lo faccio con costruzione semicircolare?? Nell’indecisione ho inserito entrambe le costruzioni in un alternarsi di fasce a maglia rasata e maglia legaccio.
Knitting: Pullover
La maglia top down “Fessure di Luce” è una simpatica maglia con tanti buchi! Anzi con tante “fessure”…