lavorate con un filato di lana merino, con gioco di ferri nr 3, io ho un 37 /38
ho messo su 64 punti (16 per ogni ferro)
gambale :
ho lavorato 24 ferri, circa 7 cm, a coste 1/1
praticamente un calzino
tallone :
dell’ultimo giro a coste lavorare il 4°ferro a maglia rasata, lavorare in questo modo, e sullo stesso ferro, anche il 1°ferro del prossimo giro. mettere le maglie del 2° e 3° ferro in sospeso su della lana (che non è indispensabile, ma secondo me in questo modo è molto più semplice lavorare)
ora abbiamo 32 maglie su un unico ferro
per “disegnare” il tallone dobbiamo lavorare in “andata e ritorno” a maglia rasata, la prima maglia di ogni ferro viene passata senza lavorarla, si fa una gettata e si tira molto il filo . queste due maglie dovranno essere lasciate in sospeso sul ferro.
sono andata avanti in questo modo fino a rimanere con 16 maglie “attive” sul ferro (il nr di maglie dipende da quanto è largo il tallone).
ora per reintegrare le maglie e “girare” il tallone su ogni ferro lavorare insime l’ultima maglia attiva con la gettata e lavorare normalmente l’altra, andare avanti così fino a che non sono state rimesse al loro posto tutte e 32 le maglie.
piede :
a questo punto rimettere le altre maglie sui ferri e ricominciare a lavorare in tubolare (ferri 1 e 4 a dritto, ferri 2 e 3 a coste 1/1)
nei primi 5 giri diminuire una maglia per lato alla fine del 1° e all’inizio del 4°ferro.
alla fine abbiamo 11 maglie sui ferri 1 e 4 e 16 sui ferri 2 e 3
continuare così fino a circa 22 cm dall’inizio del tallone (circa 16 cm dalla caviglia)
punta :
diminuisci 2 maglie sul 2°ferro con un’accavallata doppia, e altri 2 sul 3°ferro lavorando tre maglie insieme, il giro dopo lavorare senza diminuzioni.
andare avanti così fino a che rimangono 10 maglie sul 2° e 3° ferro.
lavorare un giro senza diminuzioni,
dal giro seguente effettuare le diminuzioni su tutti i ferri (1°=alla fine del ferro 3 maglie insieme, 2°= all’inizio del ferro un’accavallata doppia; 3°=alla fine 3 maglie insieme, 4°=all’inizio un’accavallata doppia)
lavorare così fino ad avere 6 maglie sui ferri 2 e 3 e 7 sui ferri 1 e 4
quindi lavorare i ferri 1, 2 e 3 senza diminuzioni, ridurre una maglia nel 4°ferro, lavorare il 1°ferro e diminuire anche qui una maglia.
ora chiudere il lavoro a punto maglia